@ Antoine d'Agata

© Antoine d’Agata

Il workshop di Antoine d’Agata ruota intorno alla fotografia usata come mezzo per affermare una percezione personale del mondo. Al di là della funzione puramente documentale, attraverso il giornale o l’inventario, le immagini permettono di chi ha le ha inventate di allentare i vincoli della trascrizione di una realtà oggettiva.

Il tentativo di Antoine d’Agata è di riportare l’atto fotografico alla necessità di render conto delle esperienze ordinarie o estreme. Ogni partecipante dovrà esaminare quale sia l’obiettivo finale del suo approccio, avere un ruolo attivo nella creazione delle sue immagini e cimentarsi con la struttura del reale.

Le immagini, come le parole, raggiungono un senso compiuto solo quando sono collegate tra di esse, ci si interrogherà quindi sulle forme più pertinenti e adatte alla presa di posizione di ciascuno.

Con Antoine d’Agata i partecipanti dovranno essere pronti a fotografare intensamente per tutta la durata del workshop, estendendo i limiti del proprio approccio. Dovranno confrontarsi con le loro ossessioni, le loro contraddizioni e comporre una serie di immagini che sia una trascrizione reale o fittizia del loro rapporto intimo con il mondo.

Contenuto del workshop

  • introduzione alla fotografia come professione
  • discussione individuale e definizione del progetto fotografico
  • analisi dei lavori precedenti dei partecipanti e valutazione del livello pratico
  • sequenze quotidiane fotografiche
  • analisi individuale e di gruppo del lavoro del giorno precedente
  • selezione delle fotografie con il fine di creare una serie
  • studio di possibili destinazioni delle fotografie
  • discussione individuale alla fine della formazione

Cosa portare…

Tutto il materiale – fotografie, portfoli, pressbook, ecc – rilevanti per mostrare il tuo precedente lavoro. Macchina fotografica digitale o a pellicola, se possibile treppiedi e flash.

Dettagli

Quando: dal 15 al 20 ottobre, 2013 (evento facebook)
Orario: 9:00 – 16:00 (indicativo)
Luogo: CSIA
Lingua: inglese
Partecipanti: massimo 14
Prezzo: CHF 925.- / 740 €

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?